Le Regionali 1881
Gustando uno di questi formati di pasta, tipici di alcune regioni #italiane, potrai vivere i profumi, i gusti e i sapori, esattamente come fossi in viaggio. La lenta essicazione e il metodo di lavorazione ricreano fedelmente il processo artigianale, fatto a mano.
Potrai trovare 5 formati: pasta gramolata, prodotta con grano duro di origine Italia, lenta essicazione
TROFIE: tipico formato Ligure. La Liguria è una regione dell'Italia nord-occidentale; la sua capitale è Genova.
Il suo territorio è attraversato dalle catene montuose delle Alpi e dell'Appennino.
La Liguria confina con la Francia (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) a ovest, il Piemonte a nord e l'Emilia-Romagna e la Toscana a est.
Si trova sul Mar Ligure.
La regione fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo.
ORECCHIETTE: tipico formato Pugliese. La costa pugliese è più lunga di quella di qualsiasi altra regione italiana continentale.
A nord, il promontorio del Gargano si estende nell'Adriatico come uno "sperone", mentre a sud la penisola salentina forma il "tacco" dello stivale italiano.
La vetta più alta della regione è il Monte Cornacchia (1.152 metri sul livello del mare) all'interno dei Monti Dauniani, a nord lungo l'Appennino.
CAVATELLI: tipico formato del Molise. Il Molise confina con l'Abruzzo a nord, la Puglia a est, il Lazio a ovest e la Campania a sud.
Ha 35 chilometri (22 miglia) di costa sabbiosa a nord-est, che si trova sul mare Adriatico e guarda verso le isole Tremiti.
La campagna del Molise è prevalentemente montuosa, con il 55% coperto da montagne e la maggior parte dal resto da colline che scendono verso il mare.
STROZZAPRETI: tipico formato Emiliano. L'Emilia-Romagna è una delle regioni più ricche e sviluppate in Europa.
Bologna, la sua capitale, ha uno dei più alti indici di qualità della vita in Italia e servizi sociali avanzati.
L'Emilia-Romagna è anche un centro culturale, economico e turistico: sede dell'Università di Bologna, la più antica università del mondo; contenente città romaniche e rinascimentali (come Modena, Parma e Ferrara) e l'antica capitale dell'Impero Romano d'Oriente di Ravenna; che comprende undici siti patrimonio dell'UNESCO; essendo un centro per la produzione alimentare e automobilistica.
STRASCINATI: tipico formato Lucano. La Lucania era un'antica area dell'Italia meridionale. Era la terra dei Lucani, un popolo di Oscan. Si estendeva dal Mar Tirreno al Golfo di Taranto. Confinava con il Sannio e la Campania a nord, la Puglia a est e la Calabria a sud-ovest. Comprendeva quindi quasi tutta la moderna regione della Basilicata, la parte meridionale della provincia di Salerno (la zona del Cilento) e una parte settentrionale della provincia di Cosenza.
PROVA LA BOX LE REGIONALI -> https://www.pastaberruto.it/1881/box-le-regionali?prodKid=212&brandKid=3&folderKid=75
#italianexcellence #pastaberruto #pastacarmagnola #pastapiemonte #pastaYourWay #1881byStefanoBerruto #granoduroitaliano